È difficilissimo parlare o scrivere di sé stessi senza apparire autoreferenziali o stucchevoli. Ho provato a mettere insieme una sorta di mini-biografia, ben consapevole di correre questi rischi. Nel caso tutto ciò che segue dovesse risultare indigesto me ne scuso in anticipo.
Sono Docente universitario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica & Informatica dell'Università di Cagliari, dove attualmente insegno Analisi Matematica 1 (corso obbligatorio 12CFU per il primo anno del Corso di Studi in Matematica) trattando i consueti argomenti istituzionali (funzioni di una variabile reale, calcolo differenziale, calcolo integrale, studio di funzione, successioni e serie numeriche).
Svolgo attività di ricerca su equazioni alle derivate parziali, principalmente di tipo parabolico/iperbolico e le loro applicazioni alle altre scienze (chimica, biologia etc.). Mi occupo inoltre di problemi di conservazione e perdita della simmetria relativi a soluzioni di certe PDE su domini euclidei e su varietà Riemanniane. Studio infine i legami tra la matematica e l'arte, la storia e la musica. Ho tenuto diversi seminari dedicati a questi argomenti, dove insieme ad immagini frattali generate dal computer ho fatto ascoltare qualche esempio di Musica frattale, considerando anche alcune delle più conosciute Variazioni Goldberg di J.S.Bach.
Per questo lavoro mi sono avvalso della preziosa collaborazione del direttore d'orchestra Maestro Ettore Carta con il quale continuo ad approfondire queste tematiche. Una presentazione di questo lavoro è anche pubblicata su Art X World. Mi sono occupato anche dei "Suoni del Caos", tramite il circuito elettrico di Chua. Alcuni di questi temi sono stati convogliati nella rassegna da me ideata e organizzata (insieme con S. Cannas) M=M(c,t) + m dedicata ai legami tra matematica, cinema, teatro e musica, che ha coinvolto, in una delle puntate, il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi.
Sono un divulgatore scientifico, ho fatto parte del Comitato Organizzativo e del Consiglio dei Docenti del Corso di Master post-universitario in Comunicazione della Scienza dell'Università di Cagliari. Tengo regolarmente conferenze divulgative presso le scuole di ogni ordine e grado.
Per altre informazioni sulla mia attività istituzionale visitare people.unica.it/luciocadeddu (pubblicazioni scientifiche internazionali, didattica, tesi di laurea, conferenze divulgative etc.).
Ho una buona conoscenza dell'inglese (sono direttore responsabile ed editore di una rivista “bilingue”, si veda più sotto), leggo e parlo il francese, leggo lo spagnolo.
Conosco vari sistemi operativi (Mac iOS, Windows, Linux, Android) e ho insegnato il linguaggio HTML. Per la scrittura scientifica uso il (La)TeX.
HiFi & MUSICA. Ho creato - nel 1995 - la rivista specializzata TNT-Audio (www.tnt-audio.com) per la quale svolgo le mansioni di Direttore responsabile, Editore, Webmaster e grafico. TNT-Audio è una rivista regolarmente registrata prezzo il Registro della Stampa della Cancelleria del Tribunale di Cagliari (Reg. N. 5/05 12/2/05). La rivista ha il codice internazionale ISSN: 1825-4853.
Sono iscritto all'Elenco Speciale associato all'Ordine Professionale dei Giornalisti come direttore responsabile di detta rivista.
TNT-Audio è un progetto finanziato in tutto e per tutto da me senza sovvenzioni né finanziamenti di alcun genere. È una rivista gratuita che si legge senza abbonamento e che non ospita pubblicità di alcun tipo.
Sono stato citato dalla rivista americana di alta finanza Forbes perché da un mio articolo si è generato il successo internazionale dell'azienda Sonic Impact (si legga l'articolo di Forbes al link precedente per i dettagli).
Per la rivista partner Music on TNT ho scritto recensioni di dischi, per la maggior parte pop, rock, hip hop.
Per l'emittente radiofonica Radio Rock, all'interno del programma di Prince Faster, ho gestito degli appuntamenti in diretta su temi legati all'HiFi.
CICLISMO. Sono un ciclista amatore ex-agonista (strada e MTB). Nell'anno 2001 - prima di abbandonare l'attività agonistica - ho conquistato il titolo di Campione Provinciale (CA) di mountain bike, specialità cross-country, federazione UDACE. Percorro dai 10.000 ai 20.000 km all'anno con le mie biciclette: una Guerciotti Eureka Air ex-Team CCC (corsa), una Ritchey (MTB), una bellissima vintage Gios Super Record del 1973 (corsa), bici storica perfettamente conservata, una Colnago Master e una Colnago storica modificata monocorona. In più una graziella Dino pieghevole che utilizzo per improbabili escursioni estreme, inadatte per un mezzo del genere, il tutto documentato sul mio sito GraziellAdventours.
AUTOMOBILI. Sono un grande appassionato di automobili. Questa mia passione per le auto mi ha portato a collaborare con alcune riviste/newsletter americane di automobilismo, tra le quali Alfa Owner e Overheard Cams, per le quali sono stato corrispondente dall'Italia.
Ho poi collaborato con la rivista Quattroruote, scrivendo un paio di articoli per il Dossier Sportive (06/2004 e 06/2005).
Oggi possiedo una Porsche 911 Carrera 4S cabrio (997) e una Toyota Yaris 1.3 VVTi Lounge. In precedenza: Toyota Celica TS, Mercedes SLK200 Kompressor EVO, Honda Civic, Toyota Yaris, Smart, Alfa Romeo GTV6 2.5 del 1981, auto storica certificata ASI, Toyota Celica VVTi (T23), Fiat Coupé 2.0 Turbo 20V e Alfa 33 1.7 16V.
LIBRI & BAMBINI. Sono stato il responsabile della rubrica Dedicato al Papà per la rivista Il Mio Baby, dedicata all'infanzia e ai genitori. In questa rivista ho pubblicato periodicamente degli articoli riguardanti la figura del padre nella società moderna. Questa serie di articoli ha poi generato il libro dal titolo Come un arcobaleno di sogni nella notte (Piccolo manuale emozionale di sopravvivenza per i neopapà) edito da Aracne.
TV, RADIO e STAMPA.
(2020) Il quotidiano La Stampa mi ha intervistato per un articolo dedicato all'Audio 8D (a cura di B. Ruffilli)
(2017) Il quotidiano La Repubblica, nella sezione Scienze, ha dedicato un lungo articolo/intervista in relazione a una mia pubblicazione scientifica, apparsa sull'International Journal of Mathematical Education in Science and Technology, sui legami tra vino e matematica. La notiza è apparsa come nota ANSA e ripresa da numerosi altri quotidiani (Unione Sarda, Nuova Sardegna etc.) e siti web.
La trasmissione radiofonica Radio Operbacco (15/11/2017) dell'emittente Radio Roma Futura mi ha intervistato sui legami tra matematica e vino.
La trasmissione radiofonica Dispenser di RAI RADIO2 ha mandato in onda (5/10/2006) un'intervista sul fenomeno di riscoperta del disco in vinile 33 giri. Il file MP3 dell'intervista può essere scaricato su RapidUpload.com (cliccando su "Download file").
Nel Febbraio 2008 la trasmissione CONDOR di RAI RADIO2 mi ha intervistato in diretta ancora sullo stesso argomento.
Nel Novembre 2008 altre due emittenti radiofoniche mi hanno intervistato su argomenti connessi con l'audio e la musica, si tratta di Radio Rock (programma di Prince Faster) e Radio Etna Espresso (programma Grandi Magazzini, a cura di Mirko Chiaramonte e Maurizio Di Stefano). L'intervista su Radio Rock può essere ascoltata in MP3 seguendo questo link.
A Maggio 2009 sono stato intervistato dal giornalista Vito Biolchini per il programma Buongiorno Sardegna di Radio 2 RAI. Il file dell'intervista si può ascoltare su Sardegna Digital Library.
Il giornale finanziario Forbes, nell'Ottobre 2005, mi ha citato come artefice del successo internazionale del T-Amp.
Il supplemento Educational del quotidiano inglese Times ha pubblicato nel 2001 una mia intervista sull'audio e sulla nascita della rivista TNT-Audio. Il titolo dell'articolo è Cult e-zine hits right note e può essere scaricato previa registrazione.
I quotidiani La Nuova Sardegna e l'Unione Sarda, nel 2005, hanno pubblicato due articoli-intervista a proposito del successo internazionale di TNT-Audio. Il primo articolo, di A. Massidda, è stato pubblicato anche sul sito della Regione Sardegna (il link apre il PDF dell'articolo).
Le televisioni regionali Sardegna 1 e Videolina hanno trasmesso due servizi-intervista, il primo come approfondimento all'interno di un TG (2001), il secondo per la Rubrica "Sardi nel mondo" (2005). Il video completo della trasmissione è reperibile sulla Sardegna Digital Library. Il servizio su TNT-Audio e relativa intervista iniziano al minuto 30.
L'emittente radiofonica Radio StudioPiù ha recensito la rivista TNT-Audio all'interno di un programma dal titolo Web on the air (Giugno 2004).
Il quotidiano nazionale Il Manifesto, sul supplemento Alias (Luglio 1998) ha pubblicato un articolo-intervista, che potete leggere integralmente visitando il link.
La rivista specializzata inglese HiFi World ha pubblicato (Agosto 1999) un lungo articolo dedicato a TNT-Audio dal titolo Big Audio Dynamite!